Fiuggi, in bicicletta con Valerio Agnoli per le vie del centro

Fiuggi, in bicicletta con Valerio Agnoli per le vie del centro
Cicloturismo Città Curiosità Fiuggi Località da visitare Magazine Natura Sport Tempo libero Territorio

I ragazzi dell’oratorio entusiasti del campione fiuggino

È stata senz’altro una bellissima emozione quella che hanno provato questa mattina i tanti ragazzini del Sicomoro di Fiuggi che hanno partecipato alla “pedalata con Valerio”. Valerio è Valerio Agnoli, fiuggino DOC e ciclista professionista attualmente in forza alla Bahrain-Merida Pro Cycling Team, con l’amico Vincenzo Nibali, anch’egli molto affezionato a Fiuggi.

L’appuntamento era per ieri mattina davanti alla Fonte Bonifacio VIII, con i tanti bambini del “Sicomoro”, l’oratorio di Regina Pacis diretto dall’attivissimo Padre Vincenzo e i tanti volontari. La passerella dei piccoli ciclisti si è snodata lungo tutta Fiuggi Terme, nella zona alberghiera, suscitando la curiosità di turisti e cittadini alla vista della colorata compagnia dei piccoli sportivi. Un breve percorso che si è concluso davanti alla Chiesa Regina Pacis, ma anche una grande esperienza per questi ragazzi che ricorderanno con gioia la pedalata con il ciclista fiuggino. La stoffa del vero campione Valerio l’ha dimostrata anche nelle belle parole che ha pronunciato nell’oratorio davanti ad un’attenta platea giovanile. “La bicicletta è una scuola di vita,” ha affermato “aiuta a migliorare se stessi, ad avere rispetto per il prossimo, a conoscere la segnaletica stradale, aiuta a crescere. Voi siete il futuro, miglioratevi attraverso lo sport, fate esperienze e apritevi al mondo!”, il lungo applauso dei ragazzi ha sottolineato l’indice di gradimento nei confronti dell’atleta.

Non un campione qualsiasi Valerio Agnoli, professionista dal 2005 (anno in cui vincerà la sua prima tappa al Giro d’Italia), ma uno dei più forti ciclisti italiani. Dal 2008 al 2012 veste la maglia della Liquigas, dal 2013 gareggia con la formazione kazaka dell’Astana. Nel 2017 viene ingaggiato dal neonato Bahrain-Merida Pro Cycling Team, seguendo l’amico-campione Vincenzo Nibali, anch’egli molto affezionato a Fiuggi e all’oratorio Regina Pacis, dove si è sposato e ha battezzato suo figlio.

“Vi lascio con una promessa: a breve apriremo una scuola di ciclismo a Fiuggi per maschi e femmine. Per divertirci insieme e per trovare, un domani, un nuovo campioncino!”  Una promessa quella di Agnoli che, visto l’elevato numero di appassionati nella cittadina termale, diventerà presto una realtà come dimostrano le tante iniziative che – ormai da più parti – stanno trasformando Fiuggi in una città eco-sostenibile a misura di bicicletta!                                                                                                                                                                                              Andrea Giorgilli