FUMONE ARRIVA PRIMO AL CONCORSO RAI “PAESI SÌ”

FUMONE ARRIVA PRIMO AL CONCORSO RAI “PAESI SÌ”
Città Cultura Curiosità Esperienza Fumone Località da visitare Magazine Natura Storia Tempo libero Territorio

Lo splendido borgo medievale vince in finale su Roccantica, in provincia di Rieti. Un’altra conferma della bellezza della Ciociaria

Una bella soddisfazione per Fumone e per tutta la Ciociaria aver vinto la prima edizione del concorso “Paesi Sì”, all’interno della trasmissione RAI “Italia Sì” condotta da Marco Liorni. Un concorso che premia i più affascinanti borghi italiani. Una vittoria ottenuta grazie al calore, alla storia, all’enogastronomia, al folklore di questo splendido paesino medievale che attrae così tanti visitatori. “Una grande soddisfazione per il nostro Comune” – ha commentato il sindaco Matteo Campoli . “Una bellissima festa che ha visto tante persone sostenere l’amico Stefano Petri che ha dato lustro a Fumone e all’intero territorio. Anche da queste occasioni passa la valorizzazione delle nostre bellezze. La Rai è stata una vetrina importante per il nostro borgo.

Salire fin sulla rocca per ammirare un paese medievale intatto

Oltre al suo famoso castello sede della prigionia di Papa Celestino V (che si può visitare), questo paesino arroccato sulla montagna deve la sua fama alla sua posizione elevata. Infatti dalla Rocca di Fumone attraverso le fumate, venivano segnalati eventuali movimenti di minacciosi eserciti stranieri provenienti dai monti o dalle vallate circostanti. Da qui il noto detto: Quando Fumo fumat Tota Campania tremat (Quando Fumone fuma tutta la campagna trema). Ora non vi resta che organizzare una bella gita fin quassù alla Rocca di Fumone!