Serrone il primo e unico comune del Lazio Bike-Friendly

Serrone il primo e unico comune del Lazio Bike-Friendly
Cicloturismo Città Magazine Natura Serrone Sport

Salgono a 82 le bandierine gialle della ciclabilità italiana, tra queste Serrone l’unico comune del Lazio presente nella mappa d’Italia dei comuni ciclabili.

La mappa, presentata mercoledì 21 novembre alla triennale di Milano, conta l’ingresso di ben 13 nuovi ComuniCiclabili 2019, con ingresso di Lignano Sabbiadoro, Alba Adriatica, Misano Adriatico e Martinsicuro, inoltre, la costiera adriatica arriva ora a contare una ventina di ComuniCiclabili, da Grado in Friuli Venezia Giulia a Pescara in Abruzzo.

Anche il Lazio, infine, grazie a Serrone, entra finalmente nel circuito ComuniCiclabili.

A rappresentare il comune di Serrone il Consigliere delegato allo sport Ilario Palone e Francesco Zirottu rappresentante dell’associazione “Scalambra Team 360”.
Un riconoscimento importante, da una delle principali associazioni ciclo ambientaliste italiane (FIAB) che premia con la bandiera gialla “gli sforzi di quelle amministrazioni che coraggiosamente mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta. ComuniCiclabili FIAB attesta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, un strumento utile ai cittadini e ai turisti”
«È stato davvero emozionante – dichiara Ilario Paolone, consigliere delegato allo Sport – rappresentare Serrone alla Triennale di Milano e poter presentare le peculiarità del nostro territorio ai presenti provenienti da ogni parte d’Italia. Oltre alla pista ciclabile valorizzeremo e promuoveremo i percorsi ciclabili presenti sul Monte Scalambra, come il suggestivo sentiero di 10 km immerso nel bosco di secolari elci, a quota 800, e il tracciato di enduro freeride percorribile tutto l’anno, dalla cima del Monte Scalambra».

Sabrina Proietto