Fiuggi, viaggio al centro benessere

Fiuggi, viaggio al centro benessere
Benessere Città Curiosità Fiuggi Magazine Tempo libero Terme

Da parco termale a wellness destination, Fiuggi nel giro di qualche anno ha cambiato il modo di vivere la vacanza. Il segreto? Strutture moderne, accoglienti SPA, alimentazione sana e lunghe passeggiate.

Ci sono cose che si trasformano nel tempo. Anche se non ce ne accorgiamo. Non riusciamo a stabilire l’esatto momento del cambiamento, ma poi ci rendiamo conto che qualcosa è cambiato. Il concetto di “benessere” per esempio. Gli stili di vita, il viaggio, il cibo, la salute, l’estetica, l’età, il tempo, lo spazio. Tutto intorno a noi parla di cose nuove, di un nuovo modo di interpretare la realtà. Un nuovo mondo. E su questo mondo Fiuggi si è trasformata: da parco termale è diventata una wellness destination.

Wellness Fiuggi un Viaggio al Centro Benessere

Quanto è successo è dovuto soprattutto alle iniziative di singoli alberghi che, nel corso degli anni, hanno realizzato le SPA con tutto quello che ne consegue: piscine, massaggi, trattamenti, percorsi di bellezza, tabelle nutrizionali, dietologi, e così via. Hanno saputo – questo sì – intercettare un flusso turistico sempre più ampio e indistinto che chiedeva non solo riposo ma anche “voglia di star bene”. E come si fa a far star bene le persone che vengono in vacanza per una settimana, o anche solo per un weekend? Come si fa a intercettare i bisogni di un pubblico tanto differente? Come si combatte un nemico invisibile chiamato stress? Uno status dell’essere umano che è quasi un moto continuo, e che nessuno sa bene cos’è. Lo stress, una condizione dell’anima prima ancora che del corpo. Allora l’antidoto, vincente, è quello di presentare strutture attrezzate per riequilibrare corpo e mente, offrire servizi che promettono mirabilie, consigliare prodotti idratanti, rassodare il girovita, tonificare i muscoli, combattere smagliature e cellulite, riportare la pelle al suo antico splendore. Un’isola di benessere a tutto tondo: comfort e relax, leggerezza e forme d’acqua, massaggi e creme rassodanti, profumi e musica lounge di sottofondo. Una sensazione che nessuno sa bene cos’è, ma quando arriva te ne accorgi. Questo vuol dire, oggi, scegliere una fuga di piacere a Fiuggi. Ma detto così sembra quasi banale, bisogna provarlo un centro benessere, almeno una volta nella vita. Ne uscirete entusiasti. La maggior parte delle SPA si trova in luoghi immersi nel verde, in cui godere in assoluta tranquillità dei trattamenti dai nomi più creativi come sauna finlandese e bagno turco, docce tropicali e tunnel di acque emozionali, stanza del sale e cabina di nebbia fredda, hammam e arabian suite spa, massaggi ayurvedici, shiatsu e rassodanti, sedute di yoga e training autogeno. I migliori centri sono dotati anche di palestre attrezzate per dedicarsi all’esercizio fisico. Ci sono pacchetti all’insegna del “Wellness&Food” per tutti i gusti: per giovani e meno giovani, per coppiette romantiche o famiglie numerose magari attraverso un servizio nursery per lasciarvi godere un po’ di relax.

Andrea Giorgilli