Feminism: l’editoria “in rosa”

Feminism: l’editoria “in rosa”
Città Cultura Magazine Roma Tempo libero

A Roma con Feminism: la fiera dell’editoria femminile

In occasione della Festa della donna, nella piena consapevolezza che non sia necessaria una specifica e qualunquista ricorrenza per festeggiare la donna e per associare il suo nome a sostantivi come “diritto” “valore” “capacità” o “lavoro”, noi di Girocittà cogliamo l’occasione per presentare un interessante progetto che si svolgerà simbolicamente proprio in questi giorni.
La Casa internazionale delle donne, laboratorio romano dedicato alle attività culturali e ai servizi rivolti alle donne, diverrà sede, dall’8 all’11 marzo 2018, di una fiera tutta al femminile: Feminism, la fiera dell’editoria delle donne.
La Casa, luogo cult della cultura romana, è situata nel cuore della città eterna: a Trastevere, presso il Palazzo del Buon Pastore in via della Lungara. Qui oltre 70 stand delle principali case editrici impegnate nel promuovere l’attuale produzione culturale “in rosa”, vi aspettano con curiosità, testi e con la mostra documentaria curata da Archivia, per un confronto storico con l’editoria del ‘900. Per citare solto alcuni degli editori presenti, Astoria, Fandango, Giulio Perrone Editore, Il Poligrafo, Le Ginestre Donne InEdite, Mimesis, Nuova Delphi, Ponte e SessismoERazzismo.
Scopo principale della fiera, ovviamente, valorizzare le opere librarie femminili, ma soprattutto mostrare attraverso appositi focus, la Filiera del libro d’Autrice, dalla scelta editoriale, alla scrittura fino alla distribuzione che oggigiorno sconfina i limiti del cartaceo per comparire anche sulle più disparate piattaforme web servendosi di adeguati strumenti dispositivi informatici.
Il programma, ricchissimo: l’8 marzo alle ore 14.00, apertura della fiera. A seguire, nelle diverse sale, eventi in contemporanea tra cui, alle ore 16.00 presso la Sala UDI, la Fondazione Mario Luzi Editore presenterà “L’avventura”, viaggio dentro l’opera di Maria Zambrano e “I viaggi di ritorno”, itinerario poetico e filosofico di Mario Luzi. Alle ore 18.00, nella Sala Caminetto “Round Robin: essere giornaliste in Calabria” e presentazione del libro “Molotov: Storia di terrorismo immaginario” di Rosamaria Aquino.
Venerdì 9 marzo, ancora appuntamenti per tutta la giornata. Ore 9.00, Sala Caminetto, Luisa Pagnocelli con “Carne al muro” e intervento della scrittrice Maggie Van Der Toorn. Ore 14.00 Sala UDI, “Enciclopedia delle donne: Conversazione con Valeria Palumbo”.
Domenica 10, ore 16.00 Sala Trust, “La violenza contro le donne nella storia”, a cura di Simona Feci e Laura Schettini. Intervengono Teresa Bertilotti, Linda Laura Sabbatini e Ilaria Boiano.
Sul sito feminismfieraeditoriadelledonne.wordpress.com tutte le informazioni relative al programma.
Sosteniamo la produzione culturale femminile e partecipiamo a Feminism, con la consapevolezza che se oggigiorno è del tutto scontato che una donna possa svolgere qualsiasi professione o arte, così come quella della scrittura, sino a qualche tempo fa non era così. Ricordate il caso delle sorelle Bronte? Ecco, che le donne non abbiano mai più bisogno di nascondersi dietro pseudonimi maschili e che abbiano sempre più la libertà di esprimersi artisticamente e in ogni cosa così come desiderano!

Feminism: fiera dell'editoria femminile