Zingaretti inaugura la Street Art al Centro storico di Fiuggi

Zingaretti inaugura la Street Art al Centro storico di Fiuggi
Benessere Cultura Fiuggi Magazine Natura Tempo libero Terme Territorio

Il Bando Regionale “Lazio Street Art” dava la possibilità ai comuni vincitori di riqualificare luoghi e beni culturali. Fiuggi ha vinto grazie ad un progetto che, attraverso un linguaggio visivo moderno, ha saputo valorizzare il suo bel centro storico con illustrazioni e murales di artisti di fama internazionale. L’intento era quello di raccontare le tradizioni e le eccellenze di una comunità attraverso personaggi iconici che hanno segnato la storia di Fiuggi e del suo territorio. Una bella iniziativa per valorizzare la cittadina termale, risultato dell’impegno dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fiuggi Marina Tucciarelli che, da subito, ha creduto nel progetto.
Venerdì scorso c’è stata l’inaugurazione alla presenza del presidente regionale Nicola Zingaretti, che – accompagnato dal Consigliere regionale Sara Battisti e dal Sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini – ha fatto un giro nel centro storico per ammirare le opere degli artisti.

Inaugurazione Sreet Art Zingaretti
il presidente Zingaretti con Sara Battisti consigliere Regione Lazio (Ph. Silvia Tucciarelli)

Zingaretti: crediamo nella valorizzazione dei borghi attraverso l’arte e la bellezza. La Street Art, insieme alla pista ciclabile e ad altre iniziative, permetterà il rilancio del comparto turistico di questa bella città

“Per accogliere i turisti nel dopo pandemia stiamo lavorando con il Consiglio regionale del Lazio per costruire il nuovo modello di sviluppo turistico. Come questo bando, in cui la cultura e la bellezza sono protagoniste. La Street Art è innovativa perchè valorizza i borghi e permette di vederli in un modo diverso. Per rilanciare i territori dobbiamo puntare sulla sostenibilità: a Fiuggi lo stiamo facendo anche grazie alla nuova pista ciclabile urbana, al reinserimento del termalismo nella sanità, e a molte altre iniziative con cui daremo forza e sostegno agli alberghi”

Inaugurazione Street Art Fiuggi
Il Marcantonio Colonna realizzato da Neve

Marina Tucciarelli, vicensindaco con delega alla cultura: con Anticoli-Fiuggi Zero Km parte la rinascita del centro storico.

“Il progetto si chiama “Anticoli-Fiuggi Zero Km” ed ha come obiettivo quello di annullare la distanza tra Anticoli (il vecchio nome di Fiuggi Città) e la zona termale (Fiuggi Fonte). attraverso l’arte. Dieci murales di artisti di fama internazionale che rendono omaggio ai personaggi che hanno segnato la storia di Fiuggi e della Ciociaria: Bonifacio VIII, Michelangelo e Marcantonio Colonna feudatario del paese nel periodo medievale. Ma anche omaggi agli antichi mestieri come il sarto e l’antico forno. Da qui parte la rinascita del Centro storico di Fiuggi”.

Bonifacio VIII, Michelangelo, Marcantonio Colonna: omaggio ai grandi personaggi che hanno segnato la storia di Fiuggi

Ecco gli artisti che hanno partecipato ad “Anticoli – Fiuggi Zero km”: Maupal, Moby Dick, Neve, Vera Bugatti, Beetrot, Diego Poggioni, Mauro Sgarbi, Francesco Nunnari e Gomez.

N.B. Nel prossimo articolo la nostra guida turistica Anna Maria Di Carlo ci accompagna nella presentazione delle opere.

Nella foto di copertina: Marina Tucciarelli Vicensindaco con delega cultura Comune di Fiuggi, Sara Battisti consigliere regionale, Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio (tutte le foto sono di Silvia Tucciarelli)