Stelle di Fuoco – Il Campionato di fuochi d’artificio

Stelle di Fuoco – Il Campionato di fuochi d’artificio
Città Cultura Curiosità Magazine Roma Tempo libero Territorio

I fuochi d’artificio, uno spettacolo mozzafiato

Quando i fuochi d’artificio iniziano a scoppiare in cielo, dipingendo la notte di colori accesi, rimaniamo tutti con il naso all’insù. Non importa quante volte li abbiamo visti, è uno spettacolo sempre nuovo che ci emoziona, ci ipnotizza con i suoi rumori, i suoi colori e ci lascia a bocca aperta. Li abbiamo osservati con stupore per festeggiare il nuovo anno che arriva, per celebrare una cerimonia, per una festa di paese o di città, li abbiamo guardati sul mare d’estate e ci hanno sempre fatto emozionare. Ma avete mai pensato di assistere ad un evento interamente dedicato ai fuochi d’artificio? Beh, forse è arrivato il momento di partecipare da spettatore ad uno degli eventi più esplosivi dell’anno, Stelle di Fuoco – il Campionato Italiano di Fuochi d’Artificio, giunto alla seconda edizione a Roma. Una competizione agonistica tra varie squadre di esperti pirotecnici basata sull’ingegno, l’arte e la tecnica.

L’evento nazionale

Ogni serata prevede tre spettacoli pirotecnici mozzafiato, con coreografie ad hoc, partenze simultanee e multi postazioni di lancio per sorprendere tutti gli spettatori. Esistono tre tipologie di spettacolo; il primo è Piromusicale, l’esplosione di fuochi d’artificio abbinati alle colonne sonore cinematografiche più famose della storia. La seconda tipologia è quella Piroemozionale, in cui i fuochi esploderanno accompagnati da effetti scenografici a distanza ravvicinata così da emozionare lo spettatore. La terza tipologia invece è quella del Pirogiga: in questo caso gli unici protagonisti saranno fuochi ultrapotenti che con la loro grandezza intratterranno i presenti e segneranno l’apice dell’evento. Come ogni campionato che si rispetti anche Stelle di Fuoco ha la sua giuria tecnico – artistica composta da cinque esperti che decreterà il vincitore alla fine delle sfide a colpi di fuochi d’artificio, e assegnerà i trofei ai partecipanti che arriveranno sul podio. Il programma dell’evento lo potete trovare qui, si inizierà il weekend del 28-29-30 giugno e si terminerà con quello del 5-6-7 luglio.

Spettacolo e non solo!

Il campionato Stelle di Fuoco non è solo questo, infatti per rendere unica l’esperienza dei presenti l’organizzazione ha allestito un villaggio di Street Food dove gli spettatori potranno gustare le migliori pietanze preparate da chef appositamente scelti per l’evento. Il villaggio è ampio e spazioso, con i tavoli e le sedie all’aperto su cui sedersi per apprezzare la meraviglia. I fuochi d’artificio sono emozione, sensazione ed incanto. Assistere ad uno spettacolo pirotecnico di questo livello si rivelerà un’esperienza indimenticabile, perchè farselo raccontare? Ulteriori informazioni su prezzi e modalità d’acquisto su www.stelledifuoco.com

Carlo Nardacci