Actual: Roma Nord vs Roma Sud

Actual: Roma Nord vs Roma Sud
Città Curiosità Magazine Roma

Actual, fenomeno social.

“Il top è solo un daje che ha fatto i sordi”. Questa verace affermazione in dialetto romaneso è una delle tante, ormai celebri frasi cult tratte dalle scenette del duo comico romano Actual, nato e cresciuto sui social fino a ottenere la cifra di nientepopodimeno che 288.251 like su Facebook.
Loro si chiamano Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci, romani DOC. Di Roma e della romanità hanno fatto la loro forza, stigmatizzandone alcune peculiarità ma soprattutto rimarcando fino all’eccesso quelle differenze interne alla città che fanno dei versanti sud e nord due realtà completamente opposte tra loro. Due microcosmi affini solo geograficamente, perchè poi, nella loro entità sono esattamente agli antipodi, come due rette parallele che viaggeranno sempre l’una accanto all’altra senza incontrarsi mai.
“Actual” come attuale: mai nome fu più azzeccato. Per quanto sovrabbondante d’ironia, il ritratto calza a pennello.
Sì, perchè nella contemporaneità capitolina il dualismo Roma nord-Roma sud esiste davvero. E magari il “pariolino” di Roma nord non sarà poi così tanto pariolino e il “coatto” di Roma sud non sarà così tanto coatto, ma i “tipi fissi”, per trafugare un tecnicismo alla Commedia dell’arte, funzionano alla grande ed è probabile che i romani stessi si rispecchino abbastanza all’interno di quella “maschera”, esagerata ma carica di senso.
Così, quelli di Roma nord, piuttosto che urtarsi di fronte all’effige di una Ponte Milvio piena di “milf” e figli di papà in camicia Ralph Lauren che mangiano sushi anche a colazione, sono spinti a nutrire un senso di appartenenza ancora più marcato. E di contro, in quelli di Roma sud, di fronte alla rappresentazione di figure femminili ispirate alla “Jessica” (Gerini) di Verdone dal “vammoriammazz…” facile, che invece a coalzione mangiano volentieri un bel panino con la porchetta, scatta un legame più solidale.
Ma le differenze non si esauriscono qui, e l’abilità della coppia Tiberia-Bocci sta nella capacità di estenderle a ogni sfera della vita sociale e privata, al punto da delineare due modi d’essere diametralmente opposti che generano differenti usi e costumi.
Se Roma nord è Fregene, Roma sud è Ostia. Se Roma nord è la Luiss alis “Levis”, Roma sud è Tor Vergata alias “Tor Vergogna”. Se Roma nord è “Tre metri sopra il cielo”, Roma sud è “Viaggi di nozze”.
Insomma, uno sfondo reale  e un pizzico abbondante d’ironia, che non guasta mai. Questa la ricetta. Una formula vincente che tiene incollati sui social romani e non nell’attesa di di un nuovo “Natale a Roma nord vs Natale a Roma sud” piuttosto che “il traffico di Roma” oppure “Rimorchiare a Roma nord, Roma Sud e Roma centro”.
Bravi Tiberia e Bocci… Actual piace e funziona. Funziona e come!

Actual Lorenzo Tiberia Leonardo Bocci