Museo dell’energia di Ripi

Museo dell’energia di Ripi
Città Magazine Musei Ripi

Il Museo dell’energia a Ripi

Nato a seguito del recupero di un mattatoio e un lavatoio dismessi, nasce nel 2009 a Ripi il Museo dell’Energia. Una struttura particolarmente affascinante dal punto di vista architettonico, che ad oggi si presenta come un punto di riferimento per tutti gli appassionati di temi ambientali legati alle fonti di energia.

Non a caso, la cittadina di Ripi, è nota ai più per essere uno dei primi paesi in Italia dove sono stati scoperti dei giacimenti petroliferi e dove è tutt’oggi presente una miniera per l’estrazione del petrolio. Un potenziale questo che è stato colto sin da subito, tanto che il Museo dell’energia di Ripi ad oggi assolve un ruolo fondamentale come centro di studio e di approfondimento delle fonti di energia sfruttate dall’uomo; con un occhio di riguardo a quelle che guardano al futuro e al rispetto per l’ambiente (energie rinnovabili e alternative).

Il Museo propone visite didattiche (sia per visitatori adulti che per bambini), con la possibilità di interagire e toccare con mano le più importanti risorse energetiche utilizzate fin dall’antichità, attraverso exhibit interattivi, installazioni multimediali e modelli didattici pensati ad hoc.
Sono inoltre previsti alcuni laboratori didattici, organizzati nelle aule attrezzate del museo, nel corso dei quali si affrontano tematiche di interesse globale, come il clima e l’energia, le rocce e il petrolio, nonché l’ efficienza energetica, con la finalità di conoscere meglio il mondo dell’energia e del petrolio.

Oltre alla vista del Museo dell’Energia si consiglia anche la visita guidata presso la Miniera di Ripi, dove è possibile ammirare da vicino dieci pozzi petroliferi in attività. Il sito è facilmente raggiungibile in auto poiché si trova nella località Le Petroglie (non molto distante dal museo).

INFORMAZIONI UTILI
Via
: Merigo Alto Ripi (FR)
Tel: 0775 285160
Sito: www.museoenergiaripi.it
Mailmuseoenergia.info@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/museoenergiaripi

Biglietto: Museo + Laboratorio Intero: 4,50 euro (scuole e gruppi min 15 max 30 persone per gruppo).

Museo + Laboratorio + Visita guidata ai pozzi petroliferi Intero: 6 euro
Ridotto: 5 euro (fino a 14 e oltre i 65 anni, gruppi minimo 15 max 30 persone, residenti).

Orario: Per i gruppi e per le scuole (su prenotazione): dal lunedì al venerdì 9:30 – 12:30 e 15:30 – 18:30.