Museo dei costumi teatrali a Serrone

Museo dei costumi teatrali a Serrone
Città Località da visitare Magazine Musei Serrone Territorio

Museo dei costumi teatrali a Serrone

“Un piccolo gioiello nel centro storico di Serrone, 43 costumi teatrali, tutti originali e indossati da illustri personaggi dello spettacolo come Eduardo De Filippo e Vittorio Gassman, cuciti dalle sapienti mani di Bice Minori”. Il museo è stato inaugurato nel 2004 grazie alla donazione, da parte della sarta Beatrice Minori (sartoria BI. MI. S.a.s di Roma), dei costumi di scena da lei stessa realizzati.

Beatrice Minori, per tutti semplicemente Bice, è nata a Serrone nel 1923 ed è venuta a mandare nell’aprile del 2015, è stata sarta RAI TV e sarta personale dell’indimenticato Eduardo de Filippo e collaboratrice di moltissimi registi italiani. Da sempre fortemente legata al suo paese e alle sue origini, ha voluto omaggiare delle sue opere.

I costumi teatrale degli ultimi trent’anni

Tutti i costumi sono stati indossati da personaggi famosi che hanno fatto la storia del teatro italiano dal dopoguerra ad oggi. Spiccano i nomi di Eduardo de Filippo, Vittorio Gassman, Michelangela Melato, Michele Placido, fino ad arrivare agli abiti indossati da Lola Ponce e Giò di Tonno nel Musical dei record “Notre Dame de Paris”. Un posto particolare è riservato all’esposizione della Mitria e la Casula di Giovanni Paolo II realizzata insieme ai detenuti del carcere di Rebibbia nel 2000 in occasione della visita ai detenuti.

All’interno del museo permanente sono esposti 43 costumi teatrali tutti originali, organizzati in un percorso cronologico, al fianco dei quali con delle didascalie esplicative vengono indicati il titolo della commedia, l’autore, il costumista, l’attore o attrice che li ha indossati, il personaggio rappresentato, la regia e l’anno di rappresentazione e realizzazione.

INFORMAZIONI UTILI
Via: Alessandro Manzoni, 1, 03010 Serrone (FR);
Tel: 0775/523064;
Biglietto: gratuito;
Orario: Sabato 16:00 – 19:00, Domenica e festivi 10:00 – 12:30 e 16:00 – 19:00. Per gli altri giorni si ricevono comitive su appuntamento.

Scopri come arrivare a Serrone.