Il Museo di Aquino ottiene il Marchio di Qualità

Il Museo di Aquino ottiene il Marchio di Qualità
Aquino Città Cultura Località da visitare Magazine Musei

Ad Aquino, un museo interattivo e virtuale

ll Museo di Aquino, intitolato all’archeologo siriano Khaled Al-Asaad ucciso dall’Isis e inserito nella rete museale del Sistema Proust del Lazio, nasce 18 anni fa, nel verde dell’area archeologica romana e medievale dell’antica città di Aquinum, situata fra la Via Latina e l’antichissima chiesa di S. Maria della Libera.
La particolarità del museo aquinate, in provincia di Frosinone, consiste non solo nell’utilizzo di pannelli esplicativi e innovativi strumenti multimediali, ma anche nella presenza di un itinerario composto di quattro sezioni temporali, che vanno idealmente dalla Preistoria sino all’ Età Moderna passando per l’Epoca Romana e Medievale. L’effetto è quello di un’immersione sensoriale a 360 gradi nel passato della cittadina ciociara, anche per la complicità di un interessante percorso virtuale.
Dunque, un museo che non si limita a conservare la storia e le trasformazioni territoriali di un’area geografica ricca di stimoli culturali, ma che si pone la sfida continua di renderle nel presente vive e fruibili nella loro essenza più reale.
Obiettivo raggiunto appieno dalla struttura museale diretta da Marco Germani, come dimostra il  riconoscimento “Marchio di Qualità”  assegnatole dalla Regione Lazio. Il titolo, che era già stato ottenuto nel 2015, è stato quindi semplicemente rinnovato, andando a premiare l’efficienza culturale di un comune tanto piccolo quanto all’avanguardia nella promozione storico-artistica.
Una grande vittoria per Aquino, frutto della della operosa collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura e i preparatissimi archeologi che ha indotto la minuscola realtà museale del Basso Lazio a imporsi sempre più come uno dei capisaldi turistico-culturali di questa zona, attraendo a se moltissimi visitatori.
Il Museo di Aquino è aperto tutti i giorni, eccetto il mercoledì, con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 lunedì, martedi e giovedì, dalle 15.00 alle 18.00 il venerdì, sabato dalle 9:00 alle 18:00, domenica  9:0013:00 e 15:0018:00.
Nel biglietto d’ingresso è compresa la visita guidata al Museo, all’Arco di Marcantonio (arco di epoca romana risalente al I sec a.C) e alla Chiesa di Santa Maria della Libera.
La dimostrazione di come il buono e la Bellezza riescano a trionfare nonostante le difficoltà dei tragitti. Questa è la Ciociaria che ci piace e che vogliamo sostenere. Aquino e il suo Museo vi aspettano!

Museo di Aquino Marchio di Qualità