XIV°Concorso Provinciale
Il 9 e il 10 Febbraio 2019, al Palazzo Emme di Latina, si terrà “EXPO: Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini”, vetrina promozionale delle eccellenze enogastronomiche, olivicole ed olearie, a cura della XIIIªComunità Montana Lepini e Ausoni, che ospiterà anche il XIV° Concorso “L’Olio delle Colline” organizzato dal CAPOL in collaborazione con l’ASPOL.
L’evento è patrocinato da: Regione Lazio, ARSIAL, Provincia Latina, Comune Latina, Camera Commercio Latina, XXII Comunità Montana Aurunci e Ausoni, UNAPROL, LILT Latina, Fondazione Bio Campus, Slow Food Latina; con la partecipazione di: IIS Alberghiero “San Benedetto” Latina, Liceo Artistico Statale Latina, Associazione “Chi dice donna”.
Le aziende food locali e di altre zone del Lazio avranno a disposizione uno stand espositivo gratuito.
Si punterà sull’informazione, attraverso gli show coocking dimostrativi degli chef; le degustazioni guidate dagli assaggiatori professionisti; i concorsi aperti al pubblico, i workshop pratici e i convegni di approfondimento sulle principali tematiche tecniche e di attualità, insieme ad esperti ed operatori del settore.
Il tutto al fine di fornire agli addetti ai lavori conoscenze utili a creare una coscienza della qualità tra produttori e consumatori, che si sostanzia in un costante miglioramento del prodotto finale e un più attento e responsabile acquisto per la tavola.
La location, lo storico Palazzo Emme, al centro della città di Latina, è stata scelta per avvicinare il più possibile tutte le persone all’agroalimentare di pregio.
Al termine dell’iniziativa partirà una campagna di follow-up che ne porterà all’attenzione delle imprese interessate i risultati più significativi, anche per lo svolgimento della propria attività, incoraggiando al contempo percorsi degustativi qualificati idonei ad allargare la platea dei visitatori, in modo da valorizzare la produzione e il territorio e farne apprezzare ancor più le tipicità.
Diversi gli appuntamenti in programma nelle due giornate.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a partire dalle ore 10:00, nel corso del tradizionale simposio sull’attualità e le prospettive del settore olivicolo ed oleario, argomento che verrà ripreso ed approfondito nella tavola rotonda pomeridiana delle ore 14:30 ed esteso il giorno dopo alle ore 11:00 al convegno DE.CO. “Tra Cultura, Storia e Natura”.
Per “L’Olio delle Colline” il Panel del CAPOL riconosciuto dal MIPAAF designerà i primi tre oli per ogni categoria di fruttato (intenso, medio, leggero), distinti tra produttori iscritti e non alla CCIA.
Ai restanti finalisti sarà assegnata la Gran Menzione.
Tutti riceveranno l’attestato di partecipazione e la certificazione relativa all’analisi organolettica.
A seguire verranno conferiti riconoscimenti anche ai primi due olivicoltori che hanno imbottigliato il prodotto “DOP Colline Pontine” e il “Miglior Olio Biologico” certificato a norma di legge, e alle due bottiglie con la “Migliore Confezione ed Etichetta”, in base alla normativa vigente.
Il premio “Paesaggi dell’Extravergine e Buona pratica agricola” delle tre Commissioni tecniche qualificate andrà a nove imprese, tre per ognuno dei comprensori – Monti Lepini, Monti Ausoni, Monti Aurunci – contraddistintesi per il loro impegno nella tutela delle varietà e degli elementi paesaggistici tipici del territorio, e nella salvaguardia dei suoi equilibri vegetativi e agro-ambientali.
Producers, consumers e oil tasters saranno inoltre protagonisti dei tre concorsi a premi per i primi due classificati in programma nelle due giornate. “EVO: Olio Extra Vergine Pontino”: i produttori/espositori valuteranno alla cieca i propri extra virgin olive oil (Sabato 9, ore 17:00). “Assaggiatore per un giorno”: i consumatori dai 16 anni presenti alla manifestazione potranno essi stessi esprimere un giudizio sugli oli in gara (Domenica 10, ore 16:00).
“Assaggiatori a confronto” invece sarà aperto ai professionisti iscritti agli Elenchi regionali/nazionali di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, che arriveranno da tutto il Lazio (Domenica 10, ore 17:00).
In entrambi i giorni i visitatori potranno conoscere e interagire con gli operatori della filiera agroalimentare locale direttamente presso i loro banchi e stand promozionali.
Nell’area show cooking troveranno ad accoglierli gli chef con le loro dimostrazioni culinarie e gli assaggiatori del CAPOL per degustazioni guidate e informate, mentre gli studenti dell’IIS Alberghiero “San Benedetto” di Latina cureranno l’invito all’assaggio degli oli classificati e dei prodotti pontini e l’Happy Hour del day after (ore 12:30).
Domenica alle ore 18:00 infine ci sarà il laboratorio artigianale “Manimpasta” con nonna Matilde, a cura dall’Associazione culturale “Chi dice donna” di Giulianello di Cori.

Programma
Sabato 9 Febbraio
h 09:45 – Apertura stand aziende partecipanti al Salone.
h 10:00 –Convegno e premiazioni: “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”. Svolgimento laboratori artistici.
h 13:30 – Area Show Cooking: dimostrazioni e degustazioni. Invito all’assaggio oli classificati e degustazione prodotti tipici pontini.
h 14:30- Tavola rotonda “Prospettive della filiera olivicola pontina: azioni di sviluppo e tutela”.
h 16:00 – Apertura dei banchi del Salone.
h 17:00 – Concorso Premio “EVO: Extra Vergine Olio Pontino”.
h 18:00 – Area Show Cooking e invito all’assaggio.
Domenica 10 Febbraio
h 9:30 – Apertura Salone.
h 11:00 – Convegno DE.CO. (Denominazione Comunale di Origine dei prodotti) “Tra Cultura, Storia e Natura”.
h 12:30 – Happy Hour con prodotti del territorio.
h 16:00 – Concorso Premio “Assaggiatore per un giorno…”
h 17:00 – Concorso Premio Regionale “L’Olio delle Colline Pontine assaggiatori a confronto”.
h 18:00 – Laboratorio Manimpasta.
h 18:30 – Premiazione vincitori concorsi “EVO: Extra Vergine Olio: Pontino”, “Assaggiatore per un giorno”, “L’olio delle Colline Pontine, Assaggiatori a confronto”.
h 19:00 – Degustazione e Show Cooking.
h 21:00 – Saluti istituzionali e chiusura evento.
Silvia Frusone