Like a painting

Like a painting
Magazine

Le foto, come i quadri, sono gioia per gli occhi.

Le storie raccontate, il valore storico ed evocativo delle immagini, ma anche le numerose altre chiavi di osservazione delle fotografie, sono talvolta sovrastate dalla dominante pittorica. Luci ed ombre, spesso percepite ancor prima dei colori (il fascino del bianco e nero nasce anche da questo).

La bellezza della materia o del segno in sé emerge in alcuni casi evidente.
I paesaggi, la ritrattistica,  l’iperrealismo, rappresentano altre manifestazioni di vicinanza tra la fotografia e la pittura.

Una facciata a Castro dei Volsci

Facciata Castro de Volsci

E’ qui riprodotta un’immagine semplice nella concezione e nella realizzazione. Luci ed ombre, linee e colori che il tempo ha spruzzato sulla tela. Niente di più. Le lievi deformazioni ottiche inconsapevolmente ed impercettibilmente scuotono la staticità necessaria del soggetto.

Una vecchia porta

Una vecchia porta

Sembrerebbe un’opera di Burri, in realtà è frutto del tempo e dell’inerzia. Ci sono voluti decenni di lento lavorio di agenti atmosferici e cronologici per arrivare a questo risultato

Lo schianto

Lo schianto

Un muro sul quale qualche autista si è schiantato rimettendoci lacrime e denaro. Il malcapitato potrebbe forse consolarsi, se sapesse di aver contribuito a creare un graffito.

La casa di una nonna

La casa di una nonna

Un’altra porta! Ho un debole per quelle consumate dalle intemperie e abbandonate, non ritenute più degne neppure delle minima manutenzione. Che le intemperie siano libere di agire!
E’ inserita in un contesto pittorico, esaltato dal deficit di definizione dell’immagine,  con le variazioni cromatiche della facciata che ben si armonizzano con le sue linee. La porta risale agli anni ’70, ricorda  la mia infanzia, è la casa di una  nonna.

La vecchia bici

La vecchia bici

Interno di una casa nel centro storico di uno dei  nostri paesini ciociari .
Il blu intenso  ravviva la stanza dalla struttura spoglia. La vecchia bici con la sua ruggine stimola la fantasia e sentimenti antichi (sarà una Mariella o una Graziella?). Il muro è una cartina geografica con terra arida e costa frastagliata. Arte materica.

Alatri, Le Fraschette

Alatri Fraschette

La tinta è sfuggente, il contesto indefinito; i rovi invadenti ricordano che è un’immagine reale.  Al confine con l’astrattismo.

Camera da letto

Camera da letto

Tracce di cielo stellato su fondo bianco. Poesia per innocenti sogni. Arte onirica.

Testi e foto di Sandro Figliozzi