Le rose Capitoline

Le rose Capitoline
Città Curiosità Località da visitare Magazine Roma Tempo libero

Al centro di Roma, 1100 varietà di rose

Si sa, Roma è una sorpresa continua. Passeggiando tra le strade del centro, in mezzo alle bellezze più note e inflazionate che la rendono un museo a cielo aperto, ci si può imbattere inaspettatamente in nuove “chicche” artistiche o curiosità culturali che, di punto in bianco, immettono nell’anima un desiderio ancora più forte di scoperta e approfondimento.
Ma, dite un po’, avreste mai pensato di trovare alle pendici dell’Aventino, nei pressi del Circo Massimo, uno stupefacente Roseto contenente oltre 1110 varietà di rose botaniche? Ebbene sì.
Si tratta del Roseto Comunale di Roma dove, rose provenienti da ogni parte del globo, allietano la vista e l’olfatto di chi, nelle giornate primaverili ed estive, decide di intraprendere una piacevole passeggiata botanica.
America, Australia, Estremo Oriente: tra le rose presenti, alcune di origine molto antica che saltano immediatamente all’occhio per la loro originalità. Altre più moderne e apertura e conosciute, ma non per questo meno belle. Per citarne solamente alcune, la coloratissima Rosa Hobby, la Rosa Aquarell dai toni pastello, l’elegante Rosa Julia Renaissance e l’ottocentesca Rosa Harisonii.
Istituito in piena epoca fascista per volere dell’allora Governatore di Roma, il principe Francesco Boncompagni Ludovisi, conteneva inizialmente trecento piante. Distrutto durante il Secondo Conflitto Mondiale, fu ricostruito a partire dal 1950.
Aperto da maggio a ottobre, il Roseto Comunale di Roma consente al visitatore un’immersione speciale nell’universo delle rose, con la possibilità di scovare rarità inedite. Dal 21 aprile al 17 giugno 2018 sono disponibili visite guidate completamente gratuite, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.30. Per maggiori informazioni contattare il numero 06 5746810 oppure scrivere alla mail rosetoromacapitale@comune.roma.it.
Il personale autorizzato vi risponderà e vi fornirà le indicazioni necessarie per la vostra visita. Da aprile in poi, per uno dei vostri weekend, perché non optare per il Roseto Comunale all’Aventino? Le rose di Roma vi aspettano in un mondo incantato tutto da scoprire.

Roseto Comunale di Roma Rosa Gialla