Il Lago di Posta Fibreno

Il Lago di Posta Fibreno
Città Curiosità Magazine Natura Posta Fibreno Tempo libero Territorio

La riserva naturale – Valle del Liri

“Specialmente da quando sono qui giunto non mi posso saziare di tanta meraviglia”. Questo è quello che scriveva oltre 1000 anni fa Cicerone riferendosi a Posta Fibreno.

Un paesaggio unico, che sfida il tempo e che si rinnova di stagione in stagione, assumendone ogni volta i colori ed i sapori. Una delle oasi naturalistiche più incontaminate dell’Italia Centrale.
Il lago di Posta Fibreno, a pochi chilometri da Frosinone, è stata una delle prime aree protette dichiarate dalla Regione Lazio, che nel 1983 vi istituì  la Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno, al fine di preservare e valorizzare questo piccolo paradiso nel cuore della Ciociaria.

Uno dei fenomeni più caratteristici di questa riserva, forse unico a livello mondiale, è la presenza della cosiddetta “Rota”, così chiamata a livello locale. Un’ isoletta galleggiante dalla forma circolare formatasi nel corso del tempo con l’accumulo di torba, radici ed erbe palustri la quale, in base al vento e al cambiamento delle sorgenti sotterranee presenti sul fondo, si muove tacita sullo specchio d’acqua del lago. Un fenomeno suggestivo che, se si è abbastanza fortunati, lo si può ammirare ad occhio nudo.

Un posto incantato che vanta un patrimonio e un valore naturalistico a livello regionale non indifferente. Nonostante le ridotte dimensioni che lo caratterizzano infatti il lago di Posta Fibreno è un esempio di quello che le riserve e i parchi del Lazio possono offrire in termini di patrimonio naturalistico, basti pensare che entro i confini regionali si trovano oltre il 50%  della biodiversità presente a livello nazionale.

Inoltre per ammirare e conoscere meglio la Riserva Naturale, nel territorio circostante sono stati attrezzati diversi cammini, detti “Sentieri Natura”, attraverso i quali è possibile ammirare da punti di vista differenti scorci sempre nuovi di un paesaggio, che riuscirà a sorprenderti da ogni prospettiva.