L’acqua Fiuggi, fonte miracolosa

L’acqua Fiuggi, fonte miracolosa
Benessere Città Fiuggi Magazine Natura Terme

L’acqua Fiuggi, fonte miracolosa

L’Acqua di Fiuggi. Bonifacio VIII e Michelangelo. Alla ricerca dell’elisir di lunga vita

Ovunque l’acqua di Fiuggi. Soprattutto l’acqua di Fiuggi. Che è poi l’elemento che ha reso questa cittadina il più importante centro termale in Europa. Tutto nasce dall’acqua e dalle sue capacità terapeutiche che depurano l’organismo, curando in modo particolare la calcolosi renale, disintossicando l’organismo. Qualità conosciute in epoca antica se già nel sec. XIII Papa Bonifacio VIII, nato in Ciociaria, conosceva bene la fonte e da Anticoli di Campagna (come allora si chiamava Fiuggi) se la faceva portare in grandi quantità.

“Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fattomene orinar gran parte. Bisògniamene fare amunizione in casa e non bere né cucinar con altra, e tener altra vita che non soglio”: ecco una delle più antiche e preziose testimonianze delle qualità dell’acqua “che rompe la pietra”: quella di Michelangelo Buonarroti in alcune lettere scritte nel 1549.

Re, nobili e ambasciatori se la facevano mandare ovunque in anfore e barili per le sue qualità memorabili di sciogliere i calcoli dei reni, qualità che la faranno diventare famosa in tutto il mondo. Un’acqua oligominerale dalle proprietà uniche: il suo segreto è nascosto nella particolare formazione del terreno dei Monti Ernici denso di limo, argilla, tufi e ceneri.

L’acqua, filtrando attraverso la coltre vulcanica, si arricchisce di sostanze benefiche che depurano l’organismo e favoriscono il benessere.

Papa Bonifacio VIII

Tutte le forme dell’acqua

L’ Acqua Fiuggi viene imbottigliata e distribuita in tutta Italia attraverso punti vendita della grande distribuzione, negozi di generi alimentari e farmacie. Ma per godere appieno della sua azione è importante berla anche direttamente dalla fonte presso le terme di Fiuggi, rispettando un giusto regime alimentare e praticando attività fisica con regolarità.

Solo seguendo queste poche ma fondamentali regole, avremo un’azione di benessere psico-fisico generale, confermando lo storico slogan: “Fiuggi vi mantiene giovani!”.

Michelangelo