La Ciociaria nel cuore del FAI

La Ciociaria nel cuore del FAI
Aquino Città Ferentino Fiuggi Magazine Territorio

Ferentino, Aquino e Fiuggi

A distanza di 15 anni dalla nascita del progetto “Luoghi del Cuore”, promosso con cadenza biennale dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), anche quest’anno, in occasione dell’ottava edizione dedicata  all’archeologo Khaled al-Asaad, il concorso ha riscontrato un successo inaudito, registrando oltre un milione e mezzo di voti complessivi. Diventare Luogo del cuore oggi è considerato un vero e proprio riconoscimento a tutti gli effetti, dando così la possibilità anche ai centri più piccoli di ottenere contributi economici a favore dei Beni riconosciuti e creando di pari passo prestigio intorno ai nomi dei Paesi premiati, che vedono riconoscersi così la possibilità di valorizzare il proprio patrimonio.

Dando un’occhiata alla classifica stilata per quest’ultima edizione, sottolineiamo l’incredibile risultato riscontrato dal territorio ciociaro, all’interno del quale sono stati riconosciuti e premiati ben tre Borghi: Ferentino, Aquino e la città termale di Fiuggi, segnalati e premiati come piccoli tesori culturali del nostro BelPaese. Un riconoscimento che ha conferito maggior visibilità alla provincia di Frosinone.

In particolare il Teatro Romano, risalente all’epoca imperiale ha fatto guadagnare alla prima cittadina quasi 9.000 voti; Aquinum Romana, con i suoi resti archeologici, ha portato a casa quasi 2.900 voti e infine il Teatro Comunale di Fiuggi, che si è contraddistinto per la sua imponenza e la sua eleganza in stile liberty.

Con l’iniziativa I Luoghi del Cuore, il FAI si impegna dunque a conferire ai piccoli borghi un’occasione imperdibile. Vale a dire quella di riscattarsi, evidenziando gli scorci, i centri storici e tutto ciò che di bello e caratteristico custodiscono al loro interno, restituendo così, attraverso un gesto concreto, l’amore che questi posti hanno saputo donare.

Un progetto che si impegna affinché si possa sempre ricordare che ogni luogo racconta una storia, che seppur poco nota ai più, è custode di momenti, pensieri e ricordi di chi l’ha vissuto. Luoghi indimenticabili, che la solo memoria non può difendere.