Italia Campione d’Europa 2020

Italia Campione d’Europa 2020
Città Cultura Fiuggi Frosinone Magazine Sport Territorio

La più bella delle notti magiche incendia i cuori degli italiani

Ieri sera gli Azzurri di Mister Mancini hanno trionfato allo stadio di Wembley battendo l’Inghilterra ai rigori, una vittoria combattuta che ha lasciato con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto quando Gigio Donnarumma ci ha regalato la parata della gloria.

Gli Inglesi carichi ed agguerriti hanno mostrato la loro voglia di vincere in casa con il gol al 2° minuto del primo tempo. Un risultato immediato che non ha scalfito la tenacia dei nostri ragazzi che, tirando al massimo delle loro potenzialità, hanno raggiunto il pareggio al 2° tempo grazie all’anticipo di Bonucci sulla difesa inglese, a conclusione di un’azione nata dal calcio d’angolo.

Un titolo che aspettavamo di riportare in casa dal 1968 e i nostri ragazzi hanno fatto sognare dalla prima vittoria allo stadio Olimpico di Roma all’apertura degli Europei fino a vedere Capitan Chiellini sollevare la coppa e gridare con orgoglio: Italia Campione d’Europa.

Un’emozione unica e condivisa dall’Italia intera ed esplosa con i festeggiamenti per le strade con le sfilate, i caroselli e i cori in piazza. La Ciociaria riflette lo scenario di gioia e orgoglio nazionale da Frosinone a Isola del Liri da Cassino ad Anagni: traffico in tilt, tricolore ovunque, fuochi d’artificio, canti per le vie e dai balconi. Una lunga notte magica che ha scaldato i cuori nel periodo più problematico per il nostro Paese e il mondo intero.

Luana Fiorini