FootGolf Fiuggi, palloni in buca

FootGolf Fiuggi, palloni in buca
Benessere Città Curiosità Fiuggi FootGolf Magazine Sport Tempo libero

Tutto il fascino dello sport che sta conquistando l’Italia

Olanda 2009, quando gli opposti si attraggono dalla loro unione nasce una perfetta armonia, cosi possiamo definire l’essenza del FootGolf: disciplina figlia dell’incontro tra l’eleganza del Golf e il fascino del Calcio, due sport diametralmente opposti. Il nome FootGolf esprime la musicalità di questo accordo: Football – Calcio (piede in inglese) e Golf.

La precisione è il mantra guida nel raggiungere lo scopo del gioco: mandare un pallone da calcio (misura 5) in una buca da 50 cm, assestando colpi con le gambe in un numero minore di tiri rispetto al numero ideale per concludere la buca. I percorsi di gioco sono composti da 9 o 18 buche. Nei campi da golf le buche da Footgolf sono posizionate in modo che il campo possa essere funzionale sia a golfisti che footgolfers.
Golf e FootGolf condividono molti aspetti nel regolamento.

Il par, ossia il numero di colpi pre-determinato necessario a terminare il percorso è lo stesso del golf (in genere 72 colpi per un giro di 18 buche). Esistono, come nel golf, buche da terminare in 3, 4 oppure 5 colpi. La differenza nel numero di colpi per ogni buca viene calcolato tenendo conto della lunghezza e della difficoltà della buca stessa.

Il primo tiro di ogni buca viene effettuato dal tee, ossia dalla piazzola di partenza situata all´inizio di ogni buca. Per raggiungere ogni buca devono essere superati vari ostacoli come bunkers, alberi o acqua (laghetti o ruscelli). Il FootGolf affascina perché, oltre ad impegnare fisicamente come nel calcio, coinvolge il giocatore mentalmente: la concentrazione richiesta nella valutazione di ogni variabile in campo, risulta essere la caratteristica predominante che spinge ad abbracciare questo sport. Avere un tiro potente è utile, ma non decisivo. Come nel golf, la lettura del campo, la concentrazione, l’approccio al green (il colpo giocato in prossimità del green per avvicinarsi il più possibile alla buca) e un putt (pron. patt) accurato (il tiro di conclusione della buca) sono molto più importanti.

Etichetta, categorie di gara e autodisciplina

Si gareggia in competizioni individuali, in coppia o a squadre ed esistono categorie per fasce d’età. Il FootGolf è uno sport accessibile a tutti senza controindicazioni e senza limiti di età. Indirizzare i più piccoli a questo sport (per la FootGolf Academy info qui: https://footgolfclub.it/footgolf-academy/) contribuisce non solo allo sviluppo fisico, ma soprattutto al potenziamento della concentrazione, della strategia per affrontare gli ostacoli del campo, e quindi può essere un valido allenamento per oltrepassare i propri limiti personali. Inoltre, come tutte le attività di gioco educa alla cooperazione di squadra, alla disciplina e al rispetto delle regole e degli altri giocatori. Nel FootGolf non c’è la supervisione dell’arbitro di gioco, ogni giocatore è responsabile in modo autonomo all’osservanza del regolamento.

Il FootGolf prevede che venga rispettata un’etichetta ed un codice di abbigliamento per l’accesso al campo. L’outfit ideale contempla polo, maglione, bermuda (o gonna, come per il golf, per le donne), calzettoni e berretto. Le scarpe da gioco sono quelle utilizzate per il calcetto, ovvero gli scarpini dotati di “tacchetti morbidi” di ridotte dimensioni in modo tale da non danneggiare le superfici su cui si gioca.

Link utili per soddisfare ogni altra curiosità

Il FootGolf a Fiuggi Terme

Il campo di Anticoli FootGolf di Fiuggi Terme è tra i primi in Italia dedicato esclusivamente al FootGolf.
E’ stato inaugurato nel 2019 con l’idea di diventare un punto di ritrovo per gli amanti del FootGolf del centro-sud Italia.
E’ una struttura immersa nel verde di una delle più importanti città termali d’Italia: Fiuggi.
Il campo da gioco è composto da 18 Buche, per un par di 72 colpi.
Il campo è stato disegnato e realizzato con il contributo di una delle squadre più importanti del FootGolf italiano, i Muppets FootGolf Club 2017 (maggiori informazioni qui https://footgolfclub.it).
Oggi Anticoli FootGolf è una realtà indipendente con una squadra propria.

Anticoli FootGolf

Per prenotare un allenamento oppure partecipare ad una delle gare in programma:
Apertura: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.
Indirizzo: Viale dello Sport – 03014 Fiuggi Terme (FR)
Telefono: 3407854006
Sito: https://www.anticolifootgolfclub.com/
Facebook: https://www.facebook.com/anticolifootgolf/

Luana Fiorini