Fiuggi Spazio Moretti Architettura & Passione

Fiuggi Spazio Moretti Architettura & Passione
Città Fiuggi Magazine Storia Territorio

Il 50°anniversario della Fonte Bonifacio VIII opera dell’architetto Luigi Moretti

Spazio Moretti – Architettura & Passione è la manifestazione dedicata all’architetto Luigi Moretti, tra i più rilevanti esponenti  del  XX° secolo, una  mente creativa e geniale che ha  ideato il  complesso termale della Fonte di Bonifacio VIII, che nel tempo è diventata tra le immagini più rappresentative della Città di Fiuggi. L’opera morettiana è simbolo di armonica unione di volumi architettonici e paesaggi naturali: le strutture in cemento armato  aderiscono alla distribuzione del pendio coperto da un castagneto, alternando spazi aperti e chiusi.

L’evento è organizzato dall’ associazione Laboratorio Fiuggi in collaborazione con l’associazione Trovautore  e si svolgerà nei giorni venerdì 18 e sabato 19 settembre all’interno della Fonte Bonifacio VIII.  Giunto alla sua terza edizione, Spazio Moretti è l’appuntamento in cui intervengono importanti esponenti del mondo dell’architettura che condividono, con la formula della conferenza-dibattito, i propri studi sull’opera e sull’autore Luigi Moretti.

Sabato 19 settembre sarà la giornata dedicata alla conferenza con i professionisti, articolata in due incontri uno al mattino e uno nel pomeriggio. Quest’anno la rosa degli ospiti conta nomi di un certo peso come: Arch. Eleonora Carrano docente Master I livello IUAV-VE, Arch.tti Emanuele Von Normann e Flavio Trinca docenti e fondatori Studio A&P, Prof. Arch. Ruggero Lenci – La Sapienza, Arch. Paolo Musmeci, Prof. Arch. Mario Pisani, Dott. Renato Del Monaco direttore sanitario terme di Fiuggi, Prof.ssa Arch. Guendalina Salimei fondatrice di Tstudio, Prof. Arch. Luigi Prestinenza Puglisi.

Nel 50° anniversario della realizzazione delle Terme di Bonifacio VIII verrà dato ampio spazio ad inquadrare un progetto di restauro che possa preservarla, valorizzandone il pregio artistico e soprattutto il carattere identitario e di meta turistica della Città di Fiuggi.

Sarà presente Poste Italiane con un annullo postale speciale dedicato all’evento “1970-2020/50° dal completamento delle Terme Bonifacio VIII di Luigi Moretti a Fiuggi”.

Nell’ambito della manifestazione, l’organizzazione ha allestito un workshop di fotografia d’architettura dal titolo LUIGI MORETTI A FIUGGI: ‘’Il cimento dell’armonia e dell’invenzione’. A dirigerlo sarà Moreno Maggi, uno dei fotografi di Architettura e Fine Arts più conosciuti in Italia.

MORENO MAGGI. La sua carriera comincia nel 1980 a New York lavorando con famosi fotografi di architettura. Avvia collaborazioni continuative con alcuni dei più importanti studi di architettura tra cui Studio Fuksa. Le sue fotografie sono state esposte a New York, Washington, Pechino, Parigi, Roma, Milano e Ancona. I suoi lavori compaiono sulle più autorevoli riviste italiane e internazionali di architettura.

Il workshop di fotografia d’architettura si svolgerà nei giorni venerdì 18 e sabato 19 settembre all’interno della Fonte Bonifacio VIII presso la Sala della Renella ed è articolato in lezioni teoriche e pratiche con esercitazioni sul campo: sia scatti con la macchina fotografica sul cavalletto che da drone. A fine del seminario, i migliori scatti verranno selezionati per essere esposti presso la Sala Mescita. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni sul programma e sul bando.

Fonte Bonifacio VIII

Al termine dei dibattiti si svolgerà la premiazione del concorso fotografico “Ri-scatti d’Italia” promossa dall’Ordine Architetti PCC di Frosinone su iniziativa del Dipartimento Cultura. Dal 18 settembre e per tutto il mese verranno allestite la mostra fotografica “Fonte Bonifacio VIII – Foto dal Cantiere” (a cura dell’associazione Laboratorio Fiuggi) e le video mostre  “100 e più di Fiuggi, 50 di Terme Bonifacio VIII” (a cura dell’associazione Laboratorio Fiuggi) e  “Ri-Scatti d’Italia”.

Un evento celebrativo dell’opera dell’architetto Luigi Moretti e, soprattutto della la Fonte Bonifacio VIII, icona della cittadina termale di Fiuggi e della propria anima turistica.

Luana Fiorini