Promuovi attività | Evento | Storia

Troisi poeta Massimo

Aprile, 2019

17Apr - 30GiuApr 1710:00Giu 30Troisi poeta MassimoMostra - Roma

Troisi poeta Massimo

Dettagli evento

Troisi poeta Massimo

Troisi poeta Massimo, dal 17 aprile al 30 giugno 2019 a Roma, dal martedì alla domenica al Teatro dei Dioscuri al Quirinale . Ingresso gratuito.

Un omaggio a quello che è stato uno dei personaggi più amati dal pubblico nel mondo del cinema e dello spettacolo. Troisi poeta Massimo arriva a 25 anni dalla scomparsa dell’attore. Un anniversario che registra la mancanza, all’arte e al pubblico, di un artista popolare nel senso più vero e nobile. E registra quanto Troisi in questo tempo si sia affermato in modo sorprendente come un mito, e in modo indiscutibile.
Troisi poeta Massimo, è un percorso tra fotografie private, immagini d’archivio, locandine, audiovisivi, installazioni audio-video, e carteggi personali inediti che condurranno il pubblico nell’animo umano di Massimo. Un Pulcinella senza maschera, come è stato definito, naturale erede di Eduardo e capace di attualizzare la tradizione partenopea, sfuggendone dai cliché.
L’esposizione è suddivisa in varie sale, che snodano il percorso umano e artistico di Troisi in sequenza cronologica.

La prima sala racconta l’infanzia e la vita familiare di Massimo. La seconda sala ci racconta la Smorfia in TV, ossia un’epifania, il momento in cui davvero tutta Italia si accorse di questo fenomeno. La terza sala ci porta dentro il cinema di Massimo Troisi. Con foto dei set, locandine, documenti.

Istituto Luce – Cinecittà regala al pubblico un omaggio a quello che dal pubblico è stato un personaggio – e una persona – di cinema e spettacolo tra i più amati degli ultimi quarant’anni: Massimo Troisi.
Lo fa con la mostra fotografica e multimediale, ‘Troisi poeta Massimo’.

Orario

Aprile 17 (Mercoledì) 10:00 - Giugno 30 (Domenica) 19:00

Organizzatore

Istituto Luce Cinecittà+39 06 86981921

X