Segnala: Attività | Evento | Storia

Certosa di Trisulti. E adesso? Assemblea aperta ad Alatri

Giugno, 2019

4Giu18:00Certosa di Trisulti. E adesso? Assemblea aperta ad Alatri

Certosa di Trisulti. E adesso? Assemblea aperta ad Alatri

Dettagli evento

Assemblea aperta sulla Certosa di Trisulti ad Alatri

Un dibattito aperto sulla questione della Certosa di Trisulti, ad Alatri nella biblioteca Comunale giovedì 13 giugno alle 18:00.

La parola ai cittadini e alle associazioni. Il territorio e la sfida della consapevolezza tra beni comuni, patrimonio culturale e il valore della storia e della fede.

Un’iniziativa corale per fare il punto della situazione e tracciare una nuova rotta per la tutela, la valorizzazione e la gestione della Certosa di Trisulti.

Comunità Solidali con Associazione Gottifredo hanno organizzato questa assemblea aperta.

L’ iter di revoca della concessione della Certosa di Trisulti a DHI, è stato formalmente avviato il 31 maggio 2019 dal MIBAC. La decisione del Ministro Bonisoli era attesa ed auspicata da tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato affinché ciò accadesse.

Quello che abbiamo visto e letto ha scoperchiato una storia inverosimile e incredibile, sospesa tra politica, trame, poca trasparenza, e forse tanta tanta superficialità.

Ma c’è un altro aspetto di questa vicenda che è altrettanto inquietante, ed è il drammatico vulnus della gestione, della tutela, della valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

All’indomani della decisione del Ministro, rimane la domanda più importante: e adesso? Adesso cosa accadrà? Quale futuro per la Certosa?

E proprio questa sarà la nostra sfida: iniziare a mettere in campo una discussione ampia e corale che metta al centro la sfida della consapevolezza di un intera provincia in grado di lanciare nel Paese un confronto sul tema dei beni culturali, della loro gestione, della loro tutela, della loro valorizzazione.

La vicenda di Trisulti deve divenire un emblema per evitarne il ripetersi!

A questo impegno abbiamo iniziato a lavorare e l’Associazione Gottifredo ha deciso di affiancarci.

Per questo è convocata un’ Assemblea Aperta, a cui sono invitati tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni, gli enti.

Partecipare sarà un atto di amore verso il territorio e di fiducia verso il futuro.
Trisulti assemblea

Orario

(Martedì) 18:00

Organizzatore

Associazione GottiffredoTelefono: 340 959 8862| Email: ass.palazzogottiffredo@gmail.com Sito: iostudioitaliano.it | Facebook: @palazzogottiffredo

X