Settembre, 2019

Dettagli evento
Una mostra dedicata a documenti anonimi diffusi per mettere alla berlina personaggi della comunità
Dettagli evento
Evento culturale di rilievo all’Archivio di Stato di Frosinone
Domenica 22 settembre dalle 9:00 alle 13:00 al 2° piano del grattacielo L’Edera a Frosinone si terrà la mostra documentaria “Satire, sonetti e canzonature senza volto” per le giornate europee del patrimonio.
Ieri come oggi il volto anonimo della diffamazione e della maldicenza è presente nella società. Oggi corre sui social network, in passato si utilizzava lo scritto anonimo, ma lo scopo rimane lo stesso, ledere l’onore e la reputazione della persona che, in un dato momento, diventa il bersaglio.
L’archivio di Stato di Frosinone propone una mostra di scritti anonimi che testimoniano questo modo di far sapere a tutti, con documentazione conservata nel fondo archivistico “Direzione di Polizia”.
Le armi usate sono il dileggio, si viene colpiti nell’onore e nella reputazione con composizioni scritte, per lo più brevi, in versi e in prosa, quali satire, sonetti e lettere che anonimi estensori scrivono contro le figure più importanti della comunità, governatori, priori, medici, speziali, sacerdoti.
Gli argomenti variano, da considerazioni a carattere morale o incapacità professionali, questi argomenti pruriginosi corrono velocemente di bocca in bocca mettendo alla berlina i protagonisti.
Con la proclamazione della Repubblica Romana la popolazione ciociara si spacca, la gran parte la percepì come un evento traumatico che si manifestò nella pubblicazione di questi scritti anonimi.
Con lo scorrere del tempo sono cambiati gli strumenti, i modi, gli orizzonti ma il far sapere resta sempre al centro della vita sociale cittadina.
Orario
(Domenica) 9:00 - 13:00
Luogo
Frosinone
Organizzatore
Archivio di Stato - FrosinoneTelefono: - | Email: as-fr@beniculturali.it Sito web: - | Facebook: -