Promuovi attività | Evento | Storia

Sagra delle fettuccine a Collepardo

Agosto, 2019

15Ago - 16Ago 1518:30Ago 16Sagra delle fettuccine a CollepardoSagra - Collepardo

Sagra delle fettuccine a Collepardo

Dettagli evento

La città di Collepardo ospita la sagra delle fettuccine

Un grande evento culinario a Collepardo, la sagra delle fettuccine il 15 e il 16 agosto dalle 18:30 ai Giardini pubblici Cicalè. Venne istituita nel luglio del 1977 dal fondatore della Pro Loco di Collepardo, allo scopo di valorizzare un prodotto tipico del paese. Nei primi anni si teneva nella penultima o nell’ultima domenica di luglio, ma dalla metà circa degli anni ’80 è stata fissata al 15 agosto per farla conoscere meglio ai tanti turisti che arrivano nella città.

Circa cinque o sei giorni prima dell’evento le massaie volontarie inizia la lavorazione, esclusivamente a mano, del tradizionale impasto (uova e farina bianca).

Successivamente la pasta viene “spianata” a mano con l’apposito mattarello di legno quindi fatta asciugare e leggermente essiccare ed infine tagliata nella caratteristica forma a striscioline strette e lunghe. La sera precedente l’evento il sugo, altro elemento fondamentale, viene preparato secondo l’antica ricetta paesana che prevede carne, castrato, pomodoro ed erbe aromatiche.

Un altro momento caratteristico è quello in cui la pasta viene cotta in grandi caldaie di rame e distribuita con l’aggiunta del sugo e del pecorino locale.

L’evento si terrà presso i giardini comunali “Oreste Cicalè”, all’ingresso del paese, dove ci saranno giochi per bambini, musiche e balli popolari. La festa continuerà fino a notte inoltrata.

L’evento più caratteristico è sicuramente la tradizionale “Gara dei mangiatori di fettuccine”, nella quale i concorrenti, con le braccia legate dietro la schiena, si sfidano a chi riesce a mangiare più velocemente un intero piatto di fettuccine, usando solo la bocca.

Orario

15 (Giovedì) 18:30 - 16 (Venerdì) 0:00

Organizzatore

Pro loco Collepardoprolococollepardo1.@gmail.com

X