Segnala: Attività | Evento | Storia

Sagra della Polenta a Villa Santo Stefano

Gennaio, 2020

19Gen8:30Sagra della Polenta a Villa Santo StefanoSagra - Villa Santo Stefano

Sagra della Polenta a Villa Santo Stefano

Dettagli evento

Sagra della Polenta di San Sebastiano

A Villa Santo Stefano (Fr) il 19 gennaio vi aspetta la 46° edizione della Sagra della Polenta di San Sebastiano, per una giornata all’insegna del piatto tipico dei contadini ciociari.

Paiolo e mestolo in piazza e la tradizione è servita!
A Villa S. Stefano, ogni anno a ridosso del 20 gennaio in occasione della tradizionale “Festa in onore di San Sebastiano”, la locale Pro loco organizza con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale un evento da non perdere.
Questa tradizione, che si perde tra storia e leggenda, risale, secondo i verbali del Consiglio di Comunità, al 1643, ricollocandosi all’antico “SFAMO DEL POPOLO”. Infatti tradizione vuole che nel giorno della festività di San Sebastiano doveva essere erogato un piatto caldo di polenta alla popolazione.
E’ così che la pro loco, per coltivare la memoria della cultura contadina ormai quasi perduta, decise di riprendere questa tradizione nel lontano 1975.

Valorizzando e facendo conoscere le peculiarità dello stare insieme e del buon gusto dei sapori di una volta. Tanti lustri sono passati, ma l’amore e la dedizione dei piatti di una volta non vengono mai a mancare, soprattutto tra chi vuole tramandare e far apprezzare le antiche tradizioni culinarie santostefanesi come questa deliziosa polenta.

La polenta a Villa Santo Stefano

Orario

(Domenica) 8:30

Organizzatore

Pro Loco Villa Santo StefanoTel: 0775 0632698 | Mail: prolocovillasantostefano@libero.it Sito Web: prolocovillasantostefano.it | Facebook: -

X