Novembre, 2017
18Nov9:15Le Terre dei ContiGiornata di studi - Valmontone

Dettagli evento
A #Valmontone, nel #PalazzoDoriaPamphilj, la giornata di studi "Le Terre dei Conti".
Dettagli evento
Le Terre dei Conti. Storia ed eredità odierna di una grande famiglia (secc. XIII-XVI).
Il 18 novembre, a Valmontone, la giornata di studi: Le Terre dei Conti. Storia ed eredità odierna di una grande famiglia (secc. XIII-XVI). La giornata di studi avrà luogo nel Palazzo Doria Pamphilj, dalle ore 9.15 e sarà tutta incentrata sulla stirpe baronale la cui storia è strettamente legata alla figura di Innocenzo III.
Nonostante la frammentazione dinastica avvenuta dopo la morte del pontefice, la famiglia rimase sempre ancorata alla diocesi di Segni e le zone limitrofe, confermandosi, nei quattro secoli successivi, protagonista della storia di questi luoghi, denominati appunto “Terre dei Conti”.
Con l’augurio che questo possa definire un vero e proprio marchio di autenticazione, i Musei di Valmontone e Colleferro, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano di Segni Innocenzo III, promuovono l’iniziativa, parte del progetto “Mirabilia-Visit museumgrandtour”, del Sistema Museale territoriale dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini e finanziato dalla Regione Lazio.
Orario
(Sabato) 9:15
Luogo
Valmontone
Organizzatore
Associazione CorneliaTelefono: 380/3414744 | Email: ass.cornelia@gmail.com Sito web: associazionecornelia.wordpress.com | Facebook: www.facebook.com/AssociazioneCornelia/