Segnala: Attività | Evento | Storia

Il progetto Cristo degli Ernici

Maggio, 2019

11Mag - 12Tutto il giornoIl progetto Cristo degli ErniciCammini culturali - Alatri

Il progetto Cristo degli Ernici

Dettagli evento

Il Cristo degli Ernici

Il Cristo degli Ernici, 11 e 12 maggio 2019. In cammino nella storia, cultura e natura degli Ernici.

Il CAI – Sezione di Alatri ha fortemente voluto questo progetto dal carattere storico, culturale e naturalistico, un modo per promuovere questo territorio ricco di storia e dal fascino indiscutibile. A tale scopo ha ideato una serie di sentieri che partendo dalla città di Alatri arrivano al Monte Peccia.
Il primo va da Alatri alla Badia di S. Sebastiano (4,6 km), il secondo va dalla Badia a Collepardo (10,3 km), il terzo da Collepardo a Vico nel Lazio (5,3 km), il quarto da Trisulti a Monte Peccia e ritorno (8,4 km).

Sono tracciati che possono essere percorsi singolarmente, un esperto però può raggiungere il Monte Peccia da tutti e 4 i percorsi. Sono delle tappe interessanti sotto tanti punti di vista, ricche di tradizioni e cultura, immerse in paesaggi meravigliosi. Non lontano da questi luoghi esiste un territorio con importanti tracce archeologiche, oggetto di studi da parte di Don Giuseppe Capone, monumenti storici di grande importanza immersi nella natura incontaminata.

L’apice del progetto verrà toccato il 12 maggio, infatti sul Monte sarà installata l’immagine di Cristo scolpita nella roccia, che da quel momento in poi sarà chiamato e pregato come il Cristo degli Ernici.

Questa iniziativa, sponsorizzata anche da Girocittà, vuole promuovere lo sviluppo turistico – culturale del nostro territorio e si avvale dell’aiuto indispensabile di numerosi sostenitori istituzionali e privati. A tal proposito si ringrazia il Soccorso Alpino, i comuni e le pro-loco di Alatri, Collepardo, Vico Nel Lazio, la Regione Lazio, GAL Ernici Simbruini e tutti gli sponsor.
Girocittà, dall’inizio del suo percorso, è sempre stato attento alle tematiche green, al territorio e a tutti gli eventi che lo valorizzano e lo promuovono. E’ importante dare spazio a questo tipo di iniziative, bisogna far conoscere questi luoghi, queste bellezze ai tanti appassionati di turismo lento che ci sono nel nostro paese.

Il progetto vuole rendere omaggio agli studi di Don G. Capone e associare la cultura storica e religiosa alla montagna. La volontà è quella di incoraggiare e guidare l’escursionista verso un’osservazione ed un contatto diretto con lo spazio naturale del territorio e la sua storia.

La presentazione dell’evento è prevista per il 3 maggio nella Biblioteca Comunale di Alatri alle ore 17:00 alla presenza delle istituzioni, dei protagonisti e degli sponsor.

Il programma dell’11 e 12 maggio è riportato nella locandina qui di seguito.
programma Cristo degli Ernici
organizzatori Cristo degli Ernici

Orario

Maggio 11 (Sabato) - 12 (Domenica)

Organizzatore

CAI AlatriTel: - / Mail: info@caialatri.it Sito Web: www.caialatri.it / FB: Sezione \'CAI\' Alatri

X