Promuovi attività | Evento | Storia

Festa Medievale, Borgo di Fossanova

Agosto, 2019

11Ago - 13Tutto il giornoFesta Medievale, Borgo di FossanovaFestival Medievale - Fossanova

Festa Medievale, Borgo di Fossanova

Dettagli evento

Dall’ 11 al 13 agosto 2019, torna il l’ormai tradizionale rievocazione storica

Nello splendido borgo di Fossanova,l’ormai irrinunciabile appuntamento con la Festa Medievale, tre giorni di animazione, spettacoli, danze, nobili cavalieri, giocolieri, mangiafuoco, balestrieri, giochi medievali, artisti di strada e sapori antichi che rievocano il periodo medievale. L’evento è tra i più accreditati del Lazio, tanto che negli anni passati ha sfiorato i 30.000 visitatori.
Spettacolare rievocazione medievale di caratura internazionale, all’insegna della fedele ricostruzione storica nel pieno dell’estate pontina. Uno “Show Medievale” adatto a tutte le età, gusti ed interessi in uno scenario d’eccellenza come il Borgo di Fossanova, dove viaggiatori e turisti da tutto il mondo vivono con enfasi un’esperienza mozzafiato.
Spettacoli tra giullari, trampolieri, 3d mapping, proiezioni architetturali, templari, villaggio medievale, duelli, mostre d’arte, concerti, cori, giochi pirotecnici, danze, cortei e fiaccolate, antichi mestieri in un’atmosfera molto curata nell’illuminazione e nel dettaglio. Ampie zone ristoro, con diverse tipologie di food.
Un vero e prorpio viaggio nel tempo, che aprirà le porte dalle ore 20:00 ogni sera per i tre giorni.
Saranno presenti 2 punti di ristoro per degustare prodotti locali ed europei.
l’Ingresso è di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini fino ai 12 anni.

IL PROGRAMMA 2019

Magicamente ogni sera il Borgo prenderà vita attraverso il susseguirsi di interventi performativi e musicali, incursioni di circo medievale e fachirismo, trampolieri, cori e cortei storici mentre il pubblico sarà immerso nelle suggestioni luminose del video mapping Figur-Azioni appositamente realizzato per la facciata dell’Abbazia dall’artista e architetto Fabrizio Crisafulli. Silhouette di corpi in movimento abiteranno diversi punti della superficie trasformando l’edificio in un “mondo” nel quale brulica una vita nuova.
«Uno degli elementi ispiratori dell’intervento sono le figure umane impegnate in diverse azioni, impaginate nei manoscritti medievali, a formarne decorazioni e lettere capitali, come quelle, bellissime, di Moralia in Job di San Gregorio Magno, conservato a Montecassino» spiega Fabrizio Crisafulli.

Così la musica dell’ensemble vocale I Cimbali e del gruppo Musici Viatores, sarà incalzata dalle mirabolanti acrobazie e giullarate di Nespolo lo giullare e di Giullare senza Radici. Classico della letteratura italiana, il Decameron di Boccaccio nella performance teatrale della Compagnia Tetraedro trasporterà lo spettatore nella semplicità e goliardia con cui si affrontava la vita nel Medioevo. I visitatori respireranno le magiche atmosfere del tempo passeggiando attraverso gli spazi del borgo tra spettacoli di fuoco a cura di Fokoloko e Compagnia Tetraedro, trampolieri, tamburi, giochi di scherma storica a cura dell’associazione Fiore dei Liberi o tra i banchi del mercato degli speziali e degli antichi mestieri con artigiani altamente qualificati e selezionati tra le eccellenze del territorio e della nostra Regione e le incursioni performative itineranti di Giorgio Bono.

Orario

Agosto 11 (Domenica) - 13 (Martedì)

Organizzatore

Twis SrlTel: - | Mail: info@comune.priverno.latina.it Sito Web: www.festamedievale.jimdosite.com | Facebook: @fossanovafestamedievale

X