Promuovi attività | Evento | Storia

Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale

Novembre, 2018

Questo evento si tiene in più date.

11Nov10:30- 13:00Che Mito! Storie e leggende dalla collezione musealeLetture animate e laboratori per famiglie - Cori

Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale

Dettagli evento

Letture animate e laboratori per famiglie.

Atena-Minerva, Ercole, Castore e Polluce, Demetra e Kore, Dardano, sono i protagonisti dei 5 incontri domenicali a cadenza mensile per bambini e adulti. L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria.

“Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale” è il nuovo progetto rivolto a bambini e adulti, che si svilupperà a Cori. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare occasioni di condivisione per avvicinare sia i piccoli che i grandi al museo, luogo dove tutto è conservato, valorizzato, rispettato. Imparare ad essere educati e ad educare alla cultura, attraverso l’affascinante capacità evocativa della narrazione legata alla mitologia classica. Si prenderanno in esame alcuni dei reperti archeologici della collezione museale. Prenotazione obbligatoria: 3319026323 – arcadia@museodicori.it

La presentazione iniziale di ciascuno dei vari personaggi prenderà come punto di riferimento, oltre al Tempio di Ercole, alcuni dei referti custoditi al primo piano del Museo della Città e del Territorio di Cori e relativi al pantheos cittadino. Nello specifico verranno prese in considerazione le copie della statua della Minerva Capitolina, della dea Kore-Proserpina, della moneta corana del III secolo a.C. e il gruppo scultoreo proveniente dal Tempio dei Dioscuri.

Ogni incontro sarà poi articolato in due momenti: una lettura animata di racconti inerenti al mito affrontato (Atena-Minerva: Nascita-Ulivo-Aracne-Medusa; fatiche di Ercole; Dioscuri; Demetra e Kore; fondazione della città di Cori) ed un laboratorio artistico inerente, con attività di manipolazione di argilla e cartapesta (La dea che tutto sa: caratteristiche e simboli), pittura, disegno ricostruttivo e incisione (Bianco e nero, luce e ombra), scenografia (Mondi diversi) e coniazione (La moneta corana).

In locandina tutte le date!

Che Mito Cori

Orario

(Domenica) 10:30 - 13:00

Organizzatore

Comune di CoriTel: 06/96617267 | Mail: servizisociali@comune.cori.lt.it Sito Web: comune.cori.it | Facebook: Assessoratopolitichesociali e culturali Comune Di Cori

X