Segnala: Attività | Evento | Storia

Convegno Apea ed economia circolare

Settembre, 2019

13Set18:30Convegno Apea ed economia circolareConvegno - Fontana Liri

Convegno Apea ed economia circolare

Dettagli evento

Un incontro per parlare dell’economia circolare

Il Comune di Fontana Liri e Fare Verde Provincia di Frosinone organizzano il convegno “APEA ed Economia Circolare” che si terrà venerdì 13 Settembre alle ore 18.30 nell’Eco Centro Polifunzionale di via Fiume a Fontana Liri.

Saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Dott. Mauro Buschini, il Presidente dell’ASI Frosinone Francesco De Angelis, il Sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco ed il Presidente di Fare Verde Frosinone Marco Belli. Le questioni tecniche di APEA ed Economia Circolare saranno illustrate dalla Ricercatrice Dott. Laura Cutaia dell’Enea e dal Prof. Marcello Trento dell’Università di Cassino.

Sarà presente anche il Presidente di Confimprese Italia Edoardo Trento. Infine l’Avv. Emiliano Santaroni parlerà specificatamente del progetto “APEA CIOCIARIA DIFFUSA”, che vede quale soggetto promotore la KBS Consulting più le aziende Carinci Spa, Mollificio Centro Italia Srl, MPM Laser Srl, Verolegno Coop, Astra Ecologica, Palladinelli Srl, l’adesione di Fare Verde e come partner pubblico il Comune di Fontana Liri.

Il progetto è risultato tra i vincitori del bando regionale sull’Apea (Area Produttiva ecologica attrezzata) che si fonda sull’economia circolare, coniugando sviluppo e crescita sostenibile, nel quadro della pressione crescente a cui produzione e consumi sottopongono le risorse e l’ambiente.

Spiega il Presidente di Fare Verde Marco Belli: “Finora l’economia ha funzionato con un modello lineare “produzione-consumo-smaltimento”, dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a “fine vita” e diventare quindi un rifiuto, ma questa non è più un’opzione praticabile.

La transizione verso un’economia circolare sposta l’attenzione sul riutilizzare, aggiustare, rinnovare, decostruire e riciclare i materiali e i prodotti esistenti. Quel che normalmente si considerava come “rifiuto” può essere trasformato in una risorsa”.

Il Sindaco Gianpio Sarracco commenta: “Abbiamo voluto sostenere il progetto “Apea Ciociaria Diffusa” basata sull’economia circolare poiché riteniamo che quest’ultima possa aprire a nuovi mercati. Vogliamo coinvolgere in questo progetto aziende e cittadini, con l’obiettivo di aprire nuove prospettive per il territorio”.

Orario

(Venerdì) 18:30

Organizzatore

Regione LazioTel: - | Mail: - Sito Web:ì -| Facebook: -

X