Ciociaria in vetrina nella prima serata di Sky e Rai 2

Ciociaria in vetrina nella prima serata di Sky e Rai 2
Acuto Anagni Città Cultura Curiosità Fiuggi Frosinone Località da visitare Magazine Mangiare Territorio

Con i 4 Ristoranti e il Collegio la provincia di Frosinone protagonista della serata televisiva

Ciociaria protagonista ieri sera (15 dicembre 2020) con la puntata dei 4 Ristoranti di Alessandro Borghese su Sky Uno dedicata alla cucina ciociara e con il “Collegio”, il reality show (dedicato a giovani allievi alle prese con studio, regole e disciplina) andato in onda su Rai 2, girato al Regina Margherita di Anagni, che ha visto come allievo Andrea Di Piero 16 anni di Fiuggi.

Nella puntata dei 4 Ristoranti, trasmissione condotta dal noto chef Alessandro Borghese, girata a settembre in Ciociaria, sono stati selezionati Il Locandiere (Acuto); la Taverna del Castello (Fiuggi); L’Osteria dei Volsci (Frosinone); il Biker Bistrot (Frosinone). I ristoratori si danno battaglia sin dall’inizio con giudizi netti e piuttosto taglienti, alla fine la spunterà il Locandiere de core e de panza di Valerio Ricciardi, grazie al voto decisivo di Borghese. Una buona occasione per presentare i piatti tipici della cucina ciociara e le bellezze di questa terra. Sagne e fagioli, fettuccine, carbonara, spuntature, pecora al sugo, abbacchio, tanti dolci presentati in modo tradizionale o anche rivisitati seguendo le ispirazioni di ogni ristoratore. Ecco la classifica finale dopo il voto decisivo del conduttore: il Locandiere de Core e de Panza con 117 punti vince la puntata, al secondo Osteria dei Volsci con 116, al terzo il Castello di Fiuggi con 110 e al quarto il Biker Bistrot con 98.

Comunque complimenti a tutti i ristoratori che si sono messi in gioco, e che hanno fatto fare una bella figura alla Ciociaria e alla sua intramontabile cucina di antica tradizione. E congratulazioni al giovane Andrea Di Piero, che ben si è distinto all’interno di questa edizione del Collegio.