Ciociaria da Bere

Ciociaria da Bere
Località da visitare Magazine Mangiare Natura Piglio Serrone Tempo libero Territorio

Ciociaria da Bere

“Storie di coltivatori, di filari ben ordinati, di viti autoctone, di terreni variegati e difficili da lavorare, di perseveranza e costanza da parte dei singoli coltivatori e piccole aziende, di capacità, di amore per la natura e per i suoi frutti. Un sapere consolidato da secoli di esperienza. La storia di un Vino diventato grande.”

Un Vino D.O.C.G.

Tradizioni e lavorazioni tramandate nel tempo e tecnologie introdotte nelle Aziende hanno portato alla ribalta i vini della Ciociaria. Da più di dieci anni l’impegno profuso da aziende e agricoltori e un nuovo slancio produttivo ha permesso a questo vino di ottenere grandi riconoscimenti.

Il Cesanese del Piglio è infatti diventato nel 2008 primo vino a denominazione DOCG del Lazio, riconosciuto dunque come un Vino a Denominazione di origine controllata e garantita.

Prodotto sulle colline di Piglio, Serrone, Acuto, Paliano e Anagni proviene dal più importante vitigno a bacca rossa del Lazio: il Cesanese di Affile, dal luogo in cui le prime talee furono piantate.

Caratteristiche Organolettiche

COLORE: rosso rubino molto intenso
PROFUMO: fruttato, speziato con sentori che ricordano le more, il sottobosco, le spezie, note di tabacco e minerali
TITOLO ALCOLEMICO MINIMO: 12.0%
ABBINAMENTI: primi piatti con sughi di carne, secondi di carni bianche e rosse, salumi stagionati, agnello alla cacciatora, pollame e coniglio arrosto.

Le terre del Cesanese

Terre minerali: pietre calcaree. Presenti nella Zona del Comune di Piglio.
Terre rosse:  argille vulcaniche. Presenti nella Zona del Comune di Anagni.
Terre bianche: terreni alluvionati composti da Sabia e Limo. Presenti nella Zona del Comune di Piglio e Paliano.
Terre grigie: argille carsiche. Presenti nella Zona del Comune di Affile.

Una giornata particolare

Una giornata tra le cantine e i vigneti in cui vengono coltivate le viti da cui nasce il Vino Cesanese. Una passeggiata in natura. Potrete organizzare il vostro Tour seguendo la Strada del Vino Cesanese. Incontrerete lungo il percorso diverse cantine e vigneti, piccole aziende da visitare, e vini da degustare!

VEDI GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI IN PROGRAMMA