Maggio, 2018

Nessun evento inserito - SEGNALA UN EVENTO QUI

 

Informazioni su Casamari

Nome: Casamari
Provincia: Frosinone
Regione: Lazio
CAP: 03029
Nazione: Italia

Descrizione

Casamari fa parte del comune di Veroli, in provincia di Frosinone, nella regione Lazio.
La frazione o località di Casamari dista circa 6 Km dal medesimo comune di cui essa fa parte. Il nome ha origine latina e significa “Casa di Mario”, patria di Caio Mario, celebre condottiero, sette volte console e avversario di Silla nella guerra civile dell’88 a.C., ricordato anche nel nome della strada lungo la quale sorge l’abbazia (che collega Frosinone con Sora): via Mària.
Casamari è conosciuta principalmente per la famosissima Abbazia Cistercense omonima, uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense costruita nel 1203 e consacrata nel 1217, nel giugno del 1957 papa Pio XII ha elevato la chiesa abbaziale alla dignità di basilica minore.

L’abbazia di Casamari è divenuta nel tempo sede di varie tipologie di attività che vedono impegnati i monaci oltre che nella preghiera, anche nell’insegnamento presso l’Istituto San Bernardo, fondato nel 1898 internamente all’abbazia; nonché nella gestione della farmacia, anch’essa interna all’Abbazia, di una liquoreria, una biblioteca che conta oltre 50.000 volumi, un museo archeologico e nelle attività di restauro dei libri antichi.

La farmacia interna è composta di un “erbarium botanicum” (o hortus botanicus) e di un “armarium pigmentariorum” la cui data di fondazione è incerta, ma si ipotizza sia intorno al 1760. La liquoreria invece fu ideata fra il Settecento e l’Ottocento, quando i monaci fabbricavano anche le bottiglie.
Il museo e la pinacoteca invece sono situati nella parte opposta alla chiesa, con sale duecentesche che ospitano vari reperti storici, tra cui spicca per interesse il resto di una zanna di elephas o Mammuthus meridionalis (sorta di elefante o mammuth nano presente nella nostra penisola in epoca glaciale), oltre ad alcuni reperti di epoca romana.

Link Utili

https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Casamari
http://www.casamari.it/3/