Bianca Ciociaria

Bianca Ciociaria
Campocatino Città Curiosità Filettino Guarcino Magazine Natura Sport Tempo libero Territorio Trevi nel Lazio

Una terra fortunata

La Ciociaria è una regione particolarmente ricca e variegata. Se immaginassimo di poterla vedere scorrere velocemente dal finestrino di un treno, potremmo ammirare l’alternarsi di distese pianeggianti e sempre verdi, con vette panoramiche boscose e spesso innevate. E poi laghi e fiumi, il tutto incorniciato da piccoli borghi medievali e cittadine ricche di storia.

La Ciociaria è bella in ogni stagione, sempre baciata dal sole, è il luogo ideale per tutti gli appassionati di sport invernali, in particolare dello sci. Con la sua neve candida, compatta e soffice, che crea un atmosfera calma e ovattata, è la meta ideale anche per tutti coloro che amano rilassarsi e staccare dalla vita frenetica della città. Parliamo sopratutto delle catene dei Monti Ernici e dei Monti Simbruini. Queste montagne donano agli appassionati dello sci due stazioni tra le più frequentate del Centro Italia: Campo Staffi e Campocatino. senza dimenticare Forca D’Acero e Prati di Mezzo in Val di Comino.

Campocatino

CampocatinoCampocatino, a pochi Km dal comune di Guarcino, è situato al di sopra di 1800 m, in una posizione particolarmente strategica a cavallo tra i Monti Ernici e i Monti Cantari, che contribuisce a lasciare imbiancato il pianoro per un periodo di tempo piuttosto lungo, da dicembre ad aprile.
L’area sciistica propone 5 sciovie e 10 piste da discesa, che si estendono per un totale di 12 km, con livelli di difficoltà differenti (rosso, blu e nero). La soluzione ideale per rispondere a tutte le esigenze di ogni sciatore.

Inoltre anche i più piccoli hanno a disposizione un campo scuola servito da skilift; mentre per chi invece fosse interessato a muovere i primi passi nel mondo dello sci Campocatino offre a tutti la possibilità di iscriversi alla scuola di sci, con 10 bravissimi maestri a disposizione.

Campo Staffi

CampostaffiCampo Staffi tra i Monti Simbruini è una delle località più conosciute e frequentate nel Lazio. La stazione sciistica, nel comune di Filettino, è considerata infatti tra le più moderne della zona. Le piste di discesa sono collocate tra i 2000 e i 1500 metri e variano di difficoltà, assicurando una portata complessiva di oltre 8000 persone l’ora.
Inoltre, munita di pista da discesa e da due anelli, che si estendono per 10 km, la stazione sciistica di Campostaffi offre un’occasione particolarmente allettante per tutti gli appassionati dello sci di fondo.
Particolarmente attivo è il Club di Snowboard. Una ulteriore possibilità che la stazione offre per tutti gli amanti degli sport più “estremi”, nel super moderno Snowboard Park, spesso cornice di gare a livello nazionale.