Omaggio a Leonardo da Vinci e a Michelangelo Buonarroti
Il giorno 15 Dicembre 2018 si è svolta la cerimonia Roma Caput Mundi a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna.
M° Piero Ricci, noto pittore di Piglio (FR) , ha ricevuto il Premio Internazionale per l’opera intitolata Omaggio a Leonardo da Vinci e a Michelangelo Buonarroti.
Presente alla premiazione un folto pubblico, appassionati d’arte, galleristi, giornalisti e personalità della cultura, tv private e pubbliche.
Il M° Ricci ha ringraziato il critico d’arte Salvatore Russo e l’editore Pietro Serradifalco.
L’artista pigliese riesce sempre a stupirci con le sue opere, eclettico e instancabile cercatore, conosciuto nel mondo dell’arte per il suo genio, molto apprezzato sia in Italia che all’estero.
Nobile rappresentante della nostra terra, con lui il nome della Ciociaria suona alto nei luoghi migliori dove si svolgono mostre d’arte di grande interesse, curate dai più noti critici d’arte italiani, che lo osservano da moltissimi anni, ammirando e studiando le sue opere.
Ciociaro Doc dona alla nostra terra visibilità e bellezza, meravigliando gli appassionati e gli studiosi d’arte, entusiasmando sempre e chiunque.
Spesso spiazza con la sua continua ricerca dell’Io, dando vita a nuovi stili, proponendo opere originali che ci fanno sognare.
Poliedrico e profondo ci conduce in universi sconosciuti e ci fa riflettere sul mistero e la bellezza dell’animo umano.
La sua arte, sempre diversa, costituisce un movimento, un flusso di coscienza, attraverso cui liberare le proprie energie.
Il modello di libertà artistica e di apertura mentale spinge ad andare oltre la tela, in particolare nelle sue opere più ambigue e surreali, cariche di mistero e di espressione dell’inconscio.
Le sue opere sono state esposte nei luoghi più prestigiosi, come nel Carrousel du Louvre di Parigi, al Quirinale, alle sale del Bramante, al Vaticano, al palazzo Pepoli di Bologna, al Louvre di Parigi, hanno sempre riscosso molto successo.
Tantissime le pubblicazioni di quest’artista geniale, protagonista dell’Arte Contemporanea che ha conseguito ben 187 premi in tutto il mondo, a Dubai, Berlino, Dublino, Montecarlo, Cannes, New York, Parigi, Atene, Corfù, Parga, San Pietroburgo, Barcellona, Copenaghen, Milano, Roma, Firenze.
Ricci, oltre che pittore e scultore, è anche un raffinato poeta e un’artista degno di essere conosciuto e apprezzato per i suoi valori morali, rifugge i salotti, la vita di compromesso, gli aiuti della politica, libero e slegato da leggi di mercato, ree di uccidere l’arte.
- M° Piero Ricci
- Omaggio a L. Da Vinci e a M. Buonarroti
- International Prize Roma Caput Mundi
- Premio Caput Mundi Roma
Silvia Frusone